Skip to Content

Attraversamento del confine tra Costa Rica e Nicaragua in barca

Attraversare il confine tra Costa Rica e Nicaragua in barca – La maggior parte dei turisti che viaggiano in Costa Rica vogliono visitare anche altri paesi dell’America Centrale. Il Nicaragua, la terra dei vulcani e dei laghi, è un’opzione popolare. Mentre la maggior parte delle persone attraversa il confine a Peñas Blancas, io ho scelto l’opzione più avventurosa.

Alle 5:30 del mattino ho preso l’autobus dal Bus Terminal de San Carlos a San Jose per Los Chiles.

Il viaggio in autobus è durato circa cinque ore ed è costato 2.100 Colones (circa 4 dollari). Los Chiles è la città più settentrionale della Costa Rica, situata presso il Rio Frio.

Dalla fermata dell’autobus di Los Chiles sono andato direttamente alla sede del governo, passando per alcuni negozietti, bibite e un campo di calcio in centro. La città è piuttosto piccola e sono arrivato in ufficio in pochi minuti.

Mi sono subito scontrato con il “normale” passaggio di frontiera, con lunghe file di attesa e un sacco di scartoffie.

Ho compilato il modulo di immigrazione, l’ho consegnato al funzionario insieme al mio passaporto e nel giro di pochi minuti ho avuto il timbro di uscita.

Dall’ufficio, ho percorso la strada fino al piccolo porto di partenza. C’erano già 20 persone, soprattutto nicaraguensi, in attesa della prossima barca per San Carlos in Nicaragua. Il biglietto della barca per il viaggio di un’ora costa 11 dollari.

Ti aiutiamo a pianificare e prenotare la tua vacanza in Costa Rica

Image 14

Con la nostra agenzia turistica locale partner a bordo, organizzare una vacanza personalizzata in Costa Rica non è mai stato così facile!

Condividi le date del tuo viaggio, i luoghi di interesse e altri dettagli che renderanno il tuo viaggio in Costa Rica semplicemente memorabile.

Dopo aver compilato questo modulo, uno dei nostri esperti di Costa Rica ti contatterà. Tour, trasporti, altri servizi di viaggio: se vuoi, te lo organizziamo noi!

Porto Di Partenza A Los Chiles
Porto di partenza a Los Chiles
Viaggiare-Universaltravellerdsc_0182

Finora è stato tutto abbastanza facile e il tour in barca sembra più un’avventura che un passaggio di frontiera. Durante il viaggio nella giungla, ho visto molti uccelli, ho sentito le scimmie urlatrici e mi sono goduto il paesaggio straordinario.

Viaggiare-Universaltravellerdsc_0161
Il tipo di imbarcazione che viene utilizzata per il passaggio di frontiera dal Costa Rica al Nicaragua

Il confine effettivo tra Costa Rica e Nicaragua non è altro che un palo e un cartello.

Ci siamo fermati solo in un piccolo avamposto militare. Un gruppo di tre soldati molto cordiali ci ha dato una rapida occhiata e abbiamo potuto continuare il nostro cammino. Nessun controllo, nessuna fila interminabile.

Non abbiamo nemmeno dovuto lasciare la barca. Presto arrivammo al Lago Nicaragua, il più grande lago dell’America Centrale.

Siamo Quasi Arrivati A San Carlos, Nicaragua
Sono quasi arrivato a San Carlos, in Nicaragua.

La barca si è fermata davanti al terminal degli arrivi. Ho salutato l’autista della barca e sono stato accolto da funzionari di frontiera molto cordiali.

Ho compilato il modulo di immigrazione e ho pagato 14 dollari di tassa di arrivo. Dopo una breve chiacchierata con il funzionario, ero a San Carlos, in Nicaragua. Wow, che passaggio di frontiera facile e divertente!

Terminal Di Arrivo A San Caros, Nicaragua
Terminal di arrivo a San Caros, Nicaragua

Prima di proseguire il mio cammino, ho fatto un giro a San Carlos. Clarisa, una ragazza locale di San Carlos che ho conosciuto sulla barca, mi ha fatto fare un piccolo tour turistico della sua città .

È un luogo tranquillo con case ben colorate proprio sul lago. Al centro, c’è un parco giochi e una piccola chiesa. Sulla collina dietro il parco si trova un piccolo forte che in passato difendeva la città dai pirati.

Vista Su San Carlos, Nicaragua
Vista su San Carlos, Nicaragua

Di solito i passaggi di frontiera sono piuttosto stressanti e una parte piuttosto impopolare dei viaggi. Una parte inevitabile. Questo passaggio di frontiera, tuttavia, è stato il primo momento saliente del mio viaggio in Nicaragua.

Se hai tempo a sufficienza e non ti dispiace viaggiare un po’ di più fino alla prossima grande città, ti consiglio di scegliere questa frontiera invece di quella principale di Peñas Blancas.

Da Peñas Blancas puoi arrivare rapidamente in tutte le località più popolari come San Juan del Sur, Rivas Granada e Managua. Tuttavia, l’attraversamento della frontiera è stressante: devi fare la fila.

COMMENTO: Qual è stato il tuo passaggio di frontiera più avventuroso?